Skip to content Skip to footer

Aldo Parmigiani

Aldo Parmigiani è stato un artista italiano, conosciuto soprattutto per il suo lavoro nel campo della pittura e dell’incisione. Nato a Bologna, Parmigiani studiò all’Accademia di Belle Arti della città sotto la guida di Giorgio Morandi, che ebbe un’influenza significativa sulla sua opera. La prima esposizione personale di Parmigiani risale al 1943, ma la sua carriera artistica decollò negli anni ’50 e negli anni successivi Parmigiani espose in numerose mostre in Italia e all’estero, guadagnando sempre più riconoscimenti per la sua opera.

In generale, la sua arte si caratterizza per l’uso di linee sottili e delicate, colori pastello e forme geometriche. In particolare, la sua produzione pittorica degli anni ’50 è contraddistinta da una particolare attenzione per la luce e per l’effetto delle ombre. Negli anni ’60 e ’70, Parmigiani si dedicò principalmente alla tecnica dell’incisione, producendo numerosi lavori che lo resero famoso a livello internazionale. Negli anni ’80 Parmigiani si avvicinò alla ceramica, producendo numerose opere in questo materiale che si caratterizzano per l’uso di colori vivaci e forme organiche.

Nel corso della sua carriera, Parmigiani ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua arte, tra cui il Premio Nazionale delle Arti nel 1991 e la nomina a Cavaliere della Repubblica nel 1992. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Le sue Opere:

La tue Opere in Mostra

Esponi la tua collezione sul nostro portale e dai la possibilità al pubblico di ammirare e apprezzare le tue opere.

© 2024 COLLEZIONE ARTE PRIVATA – DCHMTT52C02F631P   |   ALL RIGHTS RESERVED.